Linee guida per apertura attività di somministrazione alimenti e bevande

Le pre­sen­ti indi­ca­zio­ni si appli­ca­no per ogni tipo di eser­ci­zio di som­mi­ni­stra­zio­ne di pasti e bevan­de, qua­li risto­ran­ti, trat­to­rie, piz­ze­rie, self-ser­vi­ce, bar, pub, pastic­ce­rie, gela­te­rie, rostic­ce­rie (anche se col­lo­ca­ti nell’ambito del­le atti­vi­tà ricet­ti­ve, all’interno di sta­bi­li­men­ti bal­nea­ri e nei cen­tri com­mer­cia­li), non­ché per l’attività di cate­ring (in tal caso, se la som­mi­ni­stra­zio­ne di ali­men­ti avvie­ne all’interno di una orga­niz­za­zio­ne azien­da­le ter­za, sarà neces­sa­rio inol­tre rispet­ta­re le misu­re di pre­ven­zio­ne dispo­ste da tale orga­niz­za­zio­ne).
▪ Pre­di­spor­re una ade­gua­ta infor­ma­zio­ne sul­le misu­re di pre­ven­zio­ne, com­pren­si­bi­le anche per i clien­ti di altra nazio­na­li­tà.
▪ Potrà esse­re rile­va­ta la tem­pe­ra­tu­ra cor­po­rea, impe­den­do l’accesso in caso di tem­pe­ra­tu­ra > 37,5 °C.
▪ È neces­sa­rio ren­de­re dispo­ni­bi­li pro­dot­ti igie­niz­zan­ti per i clien­ti e per il per­so­na­le anche in più pun­ti del loca­le, in par­ti­co­la­re all’entrata e in pros­si­mi­tà dei ser­vi­zi igie­ni­ci, che dovran­no esse­re puli­ti più vol­te al gior­no.
▪ Negli eser­ci­zi che dispon­go­no di posti a sede­re pri­vi­le­gia­re l’accesso tra­mi­te pre­no­ta­zio­ne, man­te­ne­re l’elenco dei sog­get­ti che han­no pre­no­ta­to, per un perio­do di 14 gior­ni. In tali atti­vi­tà non pos­so­no esse­re pre­sen­ti all’interno del loca­le più clien­ti di quan­ti sia­no i posti a sede­re.
▪ Negli eser­ci­zi che non dispon­go­no di posti a sede­re, con­sen­ti­re l’ingresso ad un nume­ro limi­ta­to di clien­ti per vol­ta, in base alle carat­te­ri­sti­che dei sin­go­li loca­li, in modo da assi­cu­ra­re il man­te­ni­men­to di alme­no 1 metro di sepa­ra­zio­ne tra i clien­ti.
▪ Lad­do­ve pos­si­bi­le, pri­vi­le­gia­re l’utilizzo degli spa­zi ester­ni (giar­di­ni, ter­raz­ze, pla­tea­ti­ci), sem­pre nel rispet­to del distan­zia­men­to di alme­no 1 metro.
▪ I tavo­li devo­no esse­re dispo­sti in modo che le sedu­te garan­ti­sca­no il distan­zia­men­to inter­per­so­na­le di alme­no 1 metro di sepa­ra­zio­ne tra i clien­ti, ad ecce­zio­ne del­le per­so­ne che in base alle dispo­si­zio­ni vigen­ti non sia­no sog­get­te al distan­zia­men­to inter­per­so­na­le; det­to ulti­mo aspet­to affe­ri­sce alla respon­sa­bi­li­tà indi­vi­dua­le. Tale distan­za può esse­re ridot­ta solo ricor­ren­do a bar­rie­re fisi­che tra i diver­si tavo­li ade­gua­te a pre­ve­ni­re il con­ta­gio tra­mi­te dro­plet.
▪ La con­su­ma­zio­ne al ban­co è con­sen­ti­ta solo se può esse­re assi­cu­ra­ta la distan­za inter­per­so­na­le di alme­no 1 metro tra i clien­ti, ad ecce­zio­ne del­le per­so­ne che in base alle dispo­si­zio­ni vigen­ti non sia­no sog­get­te al distan­zia­men­to inter­per­so­na­le; det­to ulti­mo aspet­to affe­ri­sce alla respon­sa­bi­li­tà indi­vi­dua­le.
▪ La con­su­ma­zio­ne a buf­fet non è con­sen­ti­ta.
▪ Il per­so­na­le di ser­vi­zio a con­tat­to con i clien­ti deve uti­liz­za­re la masche­ri­na e deve pro­ce­de­re ad una fre­quen­te igie­ne del­le mani con solu­zio­ni idro-alco­li­che (pri­ma di ogni ser­vi­zio al tavo­lo.
▪ Favo­ri­re il ricam­bio d’aria negli ambien­ti inter­ni ed esclu­de­re total­men­te, per gli impian­ti di con­di­zio­na­men­to, la fun­zio­ne di ricir­co­lo dell’aria.
▪ La posta­zio­ne dedi­ca­ta alla cas­sa può esse­re dota­ta di bar­rie­re fisi­che (es. scher­mi); in alter­na­ti­va il per­so­na­le deve indos­sa­re la masche­ri­na e ave­re a dispo­si­zio­ne gel igie­niz­zan­te per le mani. In ogni caso, favo­ri­re moda­li­tà di paga­men­to elet­tro­ni­che, pos­si­bil­men­te al tavo­lo.
▪ I clien­ti dovran­no indos­sa­re la masche­ri­na tut­te le vol­te che non si è sedu­ti al tavo­lo.
▪ Al ter­mi­ne di ogni ser­vi­zio al tavo­lo andran­no pre­vi­ste tut­te le con­sue­te misu­re di disin­fe­zio­ne del­le super­fi­ci, evi­tan­do il più pos­si­bi­le uten­si­li e con­te­ni­to­ri riu­ti­liz­za­bi­li se non igie­niz­za­ti (salie­re, olie­re, ecc). Per i menù favo­ri­re la con­sul­ta­zio­ne onli­ne sul pro­prio cel­lu­la­re, o pre­di­spor­re menù in stam­pa pla­sti­fi­ca­ta, e quin­di disin­fet­ta­bi­le dopo l’uso, oppu­re car­ta­cei a per­de­re.